Massimo Maestrelli e Roberto Rao in visita al Quirinale
Nella giornata di lunedi 19 Giugno 2023 il “Lazio Club Quirinale 1900” ha ospitato, presso il Palazzo del Quirinale, una ristretta delegazione della Società Sportiva Lazio per una visita guidata alle Sale di Rappresentanza del Piano Nobile. A coronamento della stagione sportiva appena conclusa che ha visto la squadra biancoceleste raggiungere il prestigioso traguardo del secondo posto in classifica è andata in scena una simbolica accoglienza trionfale della delegazione societaria da parte di alcuni membri della nostra associazione. Ha fatto da proscenio il Cortile d’Onore, solennemente utilizzato per rendere gli onori militari agli illustri ospiti in occasione delle cerimonie ufficiali presenziate dal Capo dello Stato e per l’occasione, in una veste più informale, alla rappresentanza della SS Lazio guidata dal dottor Roberto Rao, responsabile della comunicazione della Società. Era presente anche Massimo Maestrelli, figura iconica che agisce da ideale ponte di collegamento tra due generazioni di laziali, quella dei padri e quella dei figli. Il Cortile, poi lo “Scalone d’Onore”, per arrivare infine alla grande sala delle udienze, quella dei Corazzieri, già sala delle ambascerie papali sotto il periodo dei pontefici e sala regia sotto quello dei Savoia. Estasiati dallo scenario in cui erano immersi, gli ospiti sono stati sopraffatti dalla grandezza della storia e dell’arte. Nei loro occhi era riflessa la magnificenza degli stucchi dorati e della luce tremolante dei grandi lampadari in cristallo di Boemia e in vetro di Murano. Nello svolgimento delle nostre mansioni anche noi dipendenti della Presidenza della Repubblica abbiamo imparato a vivere di questa grandezza ed oggi, nella duplice veste di innamorati biancocelesti, l’abbiamo vista riflessa nella stella più brillante di tutto il firmamento. Come la storia e l’arte anche l’ideale della SS Lazio non ha confini perchè etereo nel cuore e nella mente.
Alessandra ha condotto la visita con la sua ormai proverbiale capacità di trasformare le parole nelle istantanee di un film, dove lo spettatore seduto in platea sogna la scena successiva. Fino ad arrivare alla studio ufficiale del Presidente della Repubblica che segna il punto più alto di tutto il percorso. Ed è qui che la memoria di Roberto Rao accende altre istantanee, quelle vissute da parlamentare della Repubblica al servizio della terza carica dello Stato. Lo snodo rappresentato dalle sale attigue allo “Studio alla Vetrata” è la metaforica via per offrire una soluzione alle crisi di governo e dare avvio alla nascita di un nuovo esecutivo politico.
La visita guidata termina nel punto in cui era cominciata, con la consapevolezza che altre bellezze meritavano di essere ammirate. Magari in un’altra occasione ... perchè per noi la Lazio è sempre la scusa per rivederci la domenica successiva, dove la ciclica ripetività delle azioni non è solo il nostro modo di scandire il tempo ma rappresenta la nostra stessa essenza, sicuri che ci apparterrà nel futuro come il Quirinale a tutta l’Italia.
Matteo Mastrella
Lascia un commento